martedì 5 febbraio 2008

DA LECCARSI I BAFFI!

Sì, questa ricetta è buonissima. Io l´ho già provata. È di mio padre, lui fa il cuoco ed a volte crea qualche ricette. In questo caso parlo di ‘Carciofi ripieni di frutto di mare’. Eccola quà!

Ingredienti per 4 persone:

- 12 carciofi grandi
- 300 gr. di rana pescatrice pulito e senza spine
- 200 gr. di coda di gambero pelato
- 200 gr. di funghi
- 1 cipolla
- ¾ di litro di brodo di pesce
- della farina
- del burro
- 200 gr. di panna da cucina
- del formaggio grattugiato
- del cognac
- del sale, del pepe bianco e della noce moscata



Preparazione

- Fare dei cuori di carciofi, lasciarli molto puliti e vuotarli per dentro. Bollirli in molta acqua con il sale e quando sianno al dente, scolarli.
- Tagliare la cipolla sottile e bagnarla con il burro lentamente senza bruciarla.
- Tagliare i gamberi, il rana pescatrice ed i funghi a pezzi piccoli e salarli.
- Quando la cipolla sia bagnata, aggiungeranno i funghi e dopo i gamberi ed il rana pescatrice. Dopo di smuovere tutto sulla padella, dobbiamo flambeare con del getto di cognac.
- Successivamente aggiungere due cucchiaiate di farina, mescolare tutto bene ed aggiungere del mestolo di brodo di pesce “fumet” e lasciarlo bollire dieci minuti a fuoco lento. Aggiungere del getto di panna da cucina, smuoverlo bene e mettere il sale ed il pepe.
- Riempire i carciofi con questo miscuglio.
- Preparare con il brodo di pesce in più della bechamel di pesce, aggiungendo la noce moscata, il sale, la pepe e metterci il resto di panna da cucina.
- Coprire bene i carciofi con la bechamel di pesce, spolverizzare al di sopra con il formaggio grattugiato, mettendo sopra dei pezzi piccoli di burrro.
- Gratinare, scaldare nel forno e servire i carciofi con la bechamel.

Copyright di Jordi Golerons, chef di cucina

Buon appetito!

14 commenti:

Anna ha detto...

Per fare questo ci vuole molto tempo!

Parole saggie ha detto...

Jaja, non so Amalia, perché non ho ancora provato di cucinare questo piatto... Sempre il mio papà!

Anna ha detto...

Che bella fortuna!

Christian ha detto...

Carciofe??? ufff

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

A me piaciono le carciofe. E le torte. E le crêpes. Vado fare collazione, subito!

Fina Llorca ha detto...

Dove lavora il tuo papà?
Io amo I CARCIOFI ed anche GLI spinaci.

...Sentito?

perbacco! Ana e Maribel ha detto...

ñam, ñam, ñaaaam

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Ina, sai? La mia torta di spinaci è famosa nel mundo entero! Per due piccoli puntini nel prossimo orale... ti donerei volentieri la ricetta. (hi hi hi)

Parole saggie ha detto...

Il mio papà lavora in un ristorante a Gava, si chiama Tropical, ed è un po´ costoso... Ma io ti posso portare dei carciofi se tu mi dai puntini come a Pilar!!! jaja

Fina Llorca ha detto...

Carciofi per punti???

Questa non si chiamerebbe "corruzione nelle aule"?

E un prosciuttino...?

Anna ha detto...

Boh, io posso portare una mela... Si ha fatto da sempre e mai e poi mai si ha considerato corruzione...

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Una mela? Amàlia, anche tu puoi fare meglio che una mela! Non dimenticare le tue torte con i lacasiti, per esempio...

Anna Soler ha detto...

Mmmm da leccarsi i baffi e di più!!!!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie