mercoledì 19 marzo 2008

FINE SETTIMANA CULTURALE

Degli etruschi

Ma che forma di cominciare un sabato di postumi! Questo sabato Amalia, Pilar, Iris, Fina e la sua amica ed io ci ciamo andate a vedere l´esposizione “I principi etruschi fra oriente e occidente” nel Caixa Forum. Se volete andare a vederla, avete tempo fino al quattro maggio. L´entrata è gratuita.

Questa mostra raccoglie più di 170 opere, provenienti dei molti musei, come per esempio dai Musei Vaticani, dal Museo Etrusco di Villa Giulia, dai Musei Capitolini di Roma, dal Museo Archeologico di Firenze, dal Louvre ed altri. Se posono vedere oggetti e gioelli della tradizione artistica degli etruschi tra il secolo VIII e il III a.C.

È una mostra per tutti i publici perchè ci sono dei giochi per i bambini, per esempio. Attira l´attenzione che i manifesti dei figuri ed oggetti c´erano troppo bassi, secondo me. Qualche volta mi ho reso conto di che io dovevo chinarmi un po´ per potere leggere le cose in condizione.

Charlot: Che faccia tosta!

Anche se alcuni del mio intorno mi avevano parlato male di questa esposizione, ma veramente a me è piaciuta. Dopo uscire dei etruschi (eramo già un po´stanche), Iris ed io abbiamo deciso dare un´occhiata a Chaplin, mentre delle altre andavano a fare la famosa ‘birroterapia’.
È stato curioso ma c´erano persone di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti ed anziani. Charlot piace di più a tutti. La sua sfacciataggine per mascherarsi, ridersi della borghesia, fare la sua particolare critica sociale... Senza dubbio è il maestro del cinema muto. È stato buono fare questo piccolo omaggio per conoscere in profundità gli altri aspetti di Chaplin. Per esempio, non sapevo che lui aveva fatto delle opere cubistiche, oltre a “Il gran dittatore” che tutti conosciamo.


Occhiata nel negozio: delle donne, del fumetto e delle postale
Per finire, Iris ed io abbiamo entrato nel negozio per curiosare. Io ho scoperto e comperato un libro sulle donne artiste dei secoli XX e XXI, ed anche ho visto altro libro che comprerò più in la, “Sexy Chix”, il quale rende omaggio al poco riconosciuto collettivo femminile di creatrice di fumetto.

Anche ho aproffittato per prendere nota di alcuni indirizzi delle postale che vendevano. Quando siamo arrivate in Caixa Forum, Fina mi ha mostrato une postale che aveva comprato e mi sono piaciute molto. Vi ricomano supratutto quelle di Nicoletta Ceccoli. Ii suoi disegni sono bellisimi.

Di Nicoletta Ceccoli


Di Sophie Leblanc

2 commenti:

Anna ha detto...

Quanto lavoro per un sabato, vero?.
Prima di fare la birroterapia siamo andate alla fiera della palma (non so se è cosí). È stata una bella cosa anche.

Crusaneta ha detto...

Hola! Ciao! Io sono da Barcelona ma abito in Italia da 10 anni, anche se sono catalana ti scrivo in italiano visto che hai scritto che vuoi fare prattica, mi sembra una idea molto carina. Io dove abito ora (a Padova) dò lezioni di spagnolo agli italiani, mi piacerebbe darle anche di catalano ma c'è meno richiesta ovviamente.
Se ti va passa per il mio blog, basicamente parlo di puntocroce e afini ma ogni tanto scrivo post di temi diversi.
www.ilmiomondotuttifrutti.splinder.com

Anna-crusaneta